Tu Sei Quì Home / ADDOLCITORE ACQUA FAQ

ADDOLCITORE ACQUA FAQ

Addolcitura Acqua - Faq

Cosa significa avere un Acqua Dura?

Quando si parla di acqua dura principalmente si sta indicando un acqua che è ricca di minerali, in particolare calcio e magnesio, quindi più è concentrata e alta la presenza di questi minerali più avremo un considerata "dura".

 

Quali sono i rimedi a un acqua dura?

I rimedi per combattere la durezza dell'acqua è uno solo, un addolcitore d'acqua a uso domestico, che è composto da due contenitori, uno per le resine e uno per il sale; L'acqua del condotto viene fatta passare attraverso le resine che cariche di ioni di sodio(sale) scambiano e trattengono quelle di calcio e magnesio, facendo risultare l'acqua molto meno "dura", il contenitore del sale serve a ricaricare ciclicamente le resine che tendono a "scaricarsi".

 

Quanto spesso si dovrebbe aggiungere sale ad un addolcitore?

Il sale è aggiunto solitamente al serbatoio durante la rigenerazione dell'addolcitore. Piu' spesso un addolcitore viene rigenerato, più spesso il sale deve essere aggiunto.

Gli addolcitori per acqua sono controllati solitamente una volta al mese. Per garantire una produzione soddisfacente di acqua dolce, il sale dovrebbe essere sempre mantenuto almeno pieno per metà.

 

Quando e' necessario sostituire un addolcitore?

Quando l'acqua non diventa abbastanza dolce, si dovrebbero in primo luogo prendere in considerazione problemi con il sale usato, o disfunzioni meccaniche dei componenti dell'addolcitore. Quando questi elementi non sono la causa del cattivo addolcimento dell'acqua, può essere il momento di sostituire la sua resina, o forse addirittura l'intero addolcitore. Dall'esperienza e' dimostrato che la maggior parte delle resine dell'addolcitore e dello scambiatore ionico durano circa dieci-dodici anni.

 

Un serbatoio di un addolcitore richiede pulizia?

La pulizia del contenitore non è necessaria ameno che il sale utilizzato
Non è necessario solitamente pulire un serbatoio a meno che il prodotto salino usato abbia un'elevata quantità di materiale insolubile in acqua, o ci sia una malfunzionamento serio di qualche tipo. Se si verifica un'accumulazione di materiale insolubile nella resina, il serbatoio dovrebbe essere pulito per impedire il malfunzionamento dell'addolcitore.

 

Vuoi riceve direttamente a casa tua un nostro consulente specializzato per l'analisi gratuita della tua acqua del rubinetto? Sei di Rimini o zone limitrofe?Contatta i nostri operatori.

 

Richiedi Informazioni